La fitoterapia per il benessere del paziente oncologico

 

Prima di ricorrere a qualsiasi terapia complementare o alternativa, i pazienti a cui è stato diagnosticato un tumore dovrebbero rivolgersi a un medico oncologo per curare la propria patologia; in questo modo non ci verificheranno interferenze tra le varie terapie.

Tuttavia esistono fitoterapici e rimedi naturali in grado di alleviare gli effetti collaterali delle terapie aniblastiche e migliorare notevolmente la qualità di vita. Il sito A.R.T.O.I (Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate) presenta nel suo sito un elenco di farmaci naturali che vengono usati sia in concomitanza della chemioterapia/radioterapia, per ridurre gli effetti indesiderati ed aumentare l’efficacia, sia in protezione e prevenzione per ridurre la possibilità di ricadute della malattia.

Qui di seguito riportiamo, a titolo informativo, la tabella pubblicata sul sito A.R.T.O.I (http://www.artoi.it/farmaci-naturali/)

Nella nostra pratica clinica vengono usati in protocollo i seguenti presidi:

Beta-caroteni Boswellia Bromelina Curcuma Epigallo catechina gallato Inositolo
Aldeidi (mono o di) oIridodiali Lactoferrina Melatonina mTOR inibitori Dhea Squalene (o triterpeni)
Vit. C, D, E, PP Papaina Estratto di papaya fermentato Resveratrolo Omega-3 N.acetil cisteina
Sulforafano Parp Inibitori  Quercitina e Bioflavonoidi Magnesio orotato Calcio orotato  Estratti-timici
 Vischio  Polidatina  Ginseng (Panax) ed Eleuterococco  Artemisinina  Pazopanib

 

La fitoterapia viene ancora poco utilizzata nella terapia oncologica, in particolar modo per quanto riguarda l’uso di minerali, vitamine o fitoterapici. Queste sostanze potrebbero essere un ottimo ausilio non solo per ridurre gli effetti collaterali dei trattamenti antiblastici, ma sono stati riscontrati, in studi internazionali, effetti sinergici se utilizzati in concomitanza con la chemio/radioterapia.

Betting site http://cbetting.co.uk more info for Paddy Power Offers

Newsletter

Iscriviti per essere Informata/o sulle nostre attività ed i nostri eventi
Sono d'accordo con Privacy e Termini di Utilizzo and the Privacy policy

IMPORTANTE: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.
Rosa per la Vita Onlus Olistica:Chiama adesso! cell. (+39) 327 7398810 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sede legale: Via Garzoli 17, Lainate (Mi)
Registrato a Milano all'anagrafe unica delle Onlus il 16/12/2014 - Codice Fiscale: 97432300586  -
Bonifico Bancario: IBAN: IT29G0306909606100000073195

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.