Chiama adesso!  327 7398810

Counseling oncologico. Le parole che curano le ferite dell’Anima


NamasteIl Counseling è una “Relazione d’Aiuto” che consiste nell’utilizzare appropriatamente le tecniche del colloquio come strumento per facilitare la comunicazione, la riflessione, la consapevolezza e il cambiamento. Le situazioni problematiche che avvicinano i pazienti oncologici al Counseling sono principalmente il bisogno di dover affrontare la minaccia di una malattia tanto grave, il dover prendere delle decisioni riguardo le cure ed i trattamenti, il dover affrontare una diagnosi infausta ed il dover ridefinire la propria vita e le proprie relazioni in seguito a vissuti quali la perdita ed il lutto.

In campo oncologico, la relazione d’aiuto, è molto complessa perché si tratta di una relazione sistemica che coinvolge anche la famiglia di chi è affetto da neoplasia. In generale, l’intervento di Counseling può basarsi su obiettivi specifici che riguardano i bisogni della persona, le caratteristiche della malattia ed il contesto sociale in cui il  soggetto è inserito.


Nello specifico è possibile intervenire nei seguenti ambiti:

  • Fornire supporto al malato ed alla sua famiglia in ogni fase della malattia, al fine di garantire un’adeguata gestione delle risorse personali di ciascuno.
  • Ridurre lo stress generato dall’impatto con la malattia e le relative procedure cliniche.
  • Fornire informazioni esaurienti e personalizzate accertandosi che i contenuti di esse siano compresi fino in fondo dal paziente al fine di apportare veri e propri cambiamenti utili al suo nuovo stile di vita.
  • Favorire il processo decisionale affinché esso avvenga nel modo più consapevole e sereno possibile.
  • Favorire l’adesione ai trattamenti per ottimizzare l’esito delle terapie.
  • Condurre la persona a mettere in atto delle strategie di prevenzione modificando comportamenti a rischio per la salute.
  • Favorire lo sviluppo di abilità comportamentali volte a far fronte alle difficoltà pratiche che possono seguire la malattia ed i trattamenti.

L’importanza del Counseling, in oncologia, risiede soprattutto nel colloquio empatico con la persona, dove la parola ha un impatto potentissimo. A. Agostino diceva: “Le parole non sono state inventate perché gli uomini s'ingannino tra loro, ma perché ciascuno passi all'altro la bontà dei propri pensieri”. Le parole che curano l’Anima sono parole efficaci basate sull’amore per noi stessi e per gli altri.


In campo oncologico, la parola è fondamentale ed estremamente importante. Se immaginiamo un albero dal quale, come frutti, nascono le parole, il counselor cercherà di sentire sempre qual è il loro sapore ed il loro profumo, cercherà di intuire come sono fatte le radici profonde dalle quali esse hanno origine, quale è la vitalità della linfa che le attraversa, e ricorderà che se anche una pianta è sofferente, il prendersene cura con affetto può restituirle naturalezza e benessere. Le parole che curano sono quelle dunque che ci riscaldano l’anima e ci danno fiducia e speranza.

L’approccio olistico offre un’opportunità in più a chi è affetto da neoplasia perché prende in considerazione un aspetto molto importante della Persona: la Sua Anima favorendone, attraverso la parola, i processi di auto-guarigione.

Dott.ssa Nicoletta Merli - Counselor A.T. - Naturopata

Betting site http://cbetting.co.uk more info for Paddy Power Offers

Newsletter

Iscriviti per essere Informata/o sulle nostre attività ed i nostri eventi

IMPORTANTE: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.
Rosa per la Vita Onlus:Chiama adesso! cell. (+39) 327 7398810 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sede legale: Via Garzoli 17, Lainate (Mi)
Registrato a Milano all'anagrafe unica delle Onlus il 16/12/2014 - Codice Fiscale: 97432300586  -
Bonifico Bancario: IBAN: IT08C0623033220000015136760

Per ogni eventuale altra informazione scrivi pure alla seguente mail: info@rosaperlavita.org

Scrivici con Whatsapp
Close and go back to page