Chiama adesso!  327 7398810

Dialogo ed integrazione per il paziente oncologico


Sulla rivista di Medicina Integrata di ottobre 2016 è apparso un interessante articolo relativo all’importanza dell’ascolto e disponibilità da parte del medico nei confronti del paziente oncologico. Rosa per la Vita Onlus considera tale approccio fondamentale sia per la riuscita delle terapie che per il mantenimento di una buona qualità di vita del paziente oncologico.

La nostra Associazione offre a tutte le donne, con neoplasia, uno spazio di ascolto e di dialogo che vuole essere di supporto all’importante lavoro dei medici oncologi. Un percorso terapeutico, qualunque esso sia, va collocato all’interno di un dialogo sia di condivisone che di comprensione delle scelte.

Nella nostra Onlus, la donna non verrà mai lasciata sola durante l’intero percorso terapeutico e nel follow-up. Noi crediamo che in questo momento particolare della vita la donna abbia bisogno di punti di riferimento, di persone che la ascoltino. Purtroppo il Sistema Sanitario non sempre riesce a soddisfare questo bisogno. Rosa per la Vita  si dedica, attraverso una rete di counselor, a “prendere per mano” tutte quelle donne che si rivolgeranno alla Onlus. Noi crediamo che il rapporto umano sia parte integrante della cura e come sostiene l’oncologo Alberto Scanni: “ il tempo del malato non è quello dell’orologio, né quello del turno”.

La comunicazione, quale tempo di cura, è diventata per noi la base della nostra missione a supporto delle donne con neoplsia. All’interno di una relazione basata sulla fiducia, sulla collaborazione e sulla vicinanza affettiva diviene possibile per il counselor offrire alla donna uno spazio in cui è permesso dare un nome alle emozioni e affrontare insieme i problemi che normalmente accompagnano una diagnosi di cancro.

Affinché si realizzi una comunicazione personalizzata ed empatica occorre che vi sia da parte del counselor una predisposizione all’ascolto empatico, in quanto questo tipo di ascolto ha la potenzialità di instaurare fiducia e abbattere le barriere comunicative, superando la solitudine nella quale la persona con cancro spesso rischia di trovarsi.

Dott.ssa Nicoletta Merli - Counselor A.T. - Naturopata

Betting site http://cbetting.co.uk more info for Paddy Power Offers

Newsletter

Iscriviti per essere Informata/o sulle nostre attività ed i nostri eventi

IMPORTANTE: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.
Rosa per la Vita Onlus:Chiama adesso! cell. (+39) 327 7398810 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sede legale: Via Garzoli 17, Lainate (Mi)
Registrato a Milano all'anagrafe unica delle Onlus il 16/12/2014 - Codice Fiscale: 97432300586  -
Bonifico Bancario: IBAN: IT08C0623033220000015136760

Per ogni eventuale altra informazione scrivi pure alla seguente mail: info@rosaperlavita.org

Scrivici con Whatsapp
Close and go back to page